Come rafforzare il sistema immunitario con la dieta

Come rafforzare il sistema immunitario con la dieta


Sei in grado di saper scegliere quali alimenti dare al tuo organismo per contrastare l’attacco di agenti patogeni e virali?

Mai come oggi abbiamo bisogno di proteggerci e prenderci cura di noi. Questo periodo difficile ci riporta a fermarci a pensare che la salute è un valore e uno stato importante e a volte la paura di perderla ci paralizza.

Ma possiamo sostenere il nostro corpo, rafforzare il sistema immunitario attraverso il cibo?

Ebbene si! il nostro sistema immunitario è la più importante barriera che abbiamo contro i virus ed è chiaro  che ciò che mangiamo svolge un ruolo importante nello sviluppo e mantenimento dello stesso. Come facciamo a scegliere ciò che dovremmo mangiare?

Siamo in una società  dove siamo iper-alimentati ma ipo-nutriti. Le carenze nutrizionali possono, se protratte nel tempo, compromettere la nostra risposta immunitaria esponendo maggiormente la persona alla possibilità di infezioni. La buona notizia è che un buono stato nutrizionale può prevenire patologie e proteggerci.

Ricordate la frase dei nostri nonni: una mela al giorno toglie il medico di torno? Oggi purtroppo per avere lo stesso apporto di nutrienti ci vogliono 7 mele ed è quindi diventata una necessità integrare.

Partendo dalla base la dieta di tutti i giorni è fatta da una composizione di alimenti in grado di coprire il fabbisogno dell’organismo umano. Ecco la differenza che ci spinge a scoprire cosa sia l’alimentazione e la nutrizione. Ossia:

  • L’alimentazione = tutto ciò che mangiamo

  • La nutrizione = tutto ciò di cui abbiamo bisogno

Di conseguenza il nostro focus verte verso la nutrizione ossia l’analisi dei nutrienti che, opportunamente tarati, possono indurre a rafforzare il sistema immunitario. L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) parla di un equilibrio tra i nutrienti e la dieta corretta, in generale, fornisce il 40% di carboidrati, il 30% di proteine e il 30% tra grassi buoni.

Uno stile di vita sano e attivo coadiuva una forte azione che può migliorare e rafforzare il sistema immunitario.

Ma quali sono i nutrienti che rispondono meglio alla richiesta del nostro organismo?

  • MACRONUTRIENTI – carboidrati e proteine

  • MICRONUTRIENTI – vitamine e sali minerali

  • FITONUTRIENTI

  • IDRATAZIONE

2020-03-26T02:11:25+00:00