La prova costume è un pensiero preoccupante?
Ci sono diversi modi per superare la prova costume, scopri il tuo!
Partiamo dalla base, dalle informazioni che bisogna conoscere in assoluto modo: se siamo fuori forma è perché abbiamo acquisito delle abitudini che ci hanno messo, nel tempo di 1, 5, 10, 20’anni nel corpo in cui ci troviamo. Non possiamo pretendere che da un momento all’altro quello che non ci va bene si trasformi in un ideale. Nemmeno con la chirurgia!
Rimettersi in forma anche in arco di tempo limitato, comunque, è possibile. Superare la prova costume, altrettanto! I numeri parlano chiaro e la scienza ci dice che la maggior parte del nostro benessere, fisico compreso, è composto dell’80% dalla nostra nutrizione ed il 20% dal movimento. Quindi per rimettersi in forma in modo equilibrato, bisogna pensare ad entrambe le cose a partire, appunto, da ciò che mangiamo e che ci serve per nutrirsi. Per sapere che differenza ci sia tra mangiare, quindi alimentarsi, e dare al corpo ciò il corpo chiede, quindi nutrirsi, invitiamo a vedere cosa diciamo della nutrizione.
Mangiare quantità giuste e per farla breve breve, facendo un calcolo delle proprie calorie, il concetto è semplice
– Se superi il numero di calorie col cibo di tutti i giorni = aumenti di massa grassa
– Se consumi lo stesso valore di calori che ingerisci = mantieni il tuo stato
– Se stai sotto il numero di calorie del tuo metabolismo = diminuisci di peso e di massa in generale.
Basta diminuire il numero di calorie per rimettersi in forma?
No, bisogna tenere in considerazione anche altri fattori molto importanti. Anche perché diminuire drasticamente il numero di calori significherebbe semplicemente non mangiare e mettere il corpo in difficoltà perché non trovando altri nutrienti (il grasso è un deposito che non può sfruttare in toto) andremmo a perdere ulteriore massa muscolare. Ossia stress, dolori, ansia, nervosismo, deperimento fisico e mentale e non può essere la strada giusta…
Cosa possiamo fare?
Proteine, attività fisica, buona colazione e tanta, tanta acqua
– Calcolo del proprio apporto proteico. Lo conosci? Se sì, bene; se no è bene chiedere a chi è in grado in modo scientifico di darti questo numero.
– Attività fisica programmata e funzionale. Hai una palestra di riferimento, un personal trainer, un amico che ti possa aiutare? Se sì, bene; se no è bene trovarne uno!
– Il cibo è fondamentale. La colazione è il pasto più importante della giornata!
– La tua dieta deve essere ricca di sali minerali, vitamine, fito nutrienti, acqua oltre che di macro nutrienti come proteine e carboidrati. Il tutto deve essere sempre equilibrato ma, per rimettersi in forma, si possono dosare diversi valore in modo mirato e strategico.
– Conosci il trend del tuo peso? A volte ti basta questo valore per capire in modo lampante dove stai andando…ti puoi tranquillamente proiettare nel futuro se vedi il tuo medio andamento. Se non ti va bene puoi sempre volontariamente e volenterosamente intervenire.
– Bevi acqua a sufficienza? Un corpo adulto deve bere di media 2 litri di acqua al giorno. Se così non fosse – come per la maggior parte della gente! – è bene domandarsi come pretendere di rimettersi in forma se non abbiamo in corpo il fattore principale per avviare i processi metabolici e biologici.
– Dormire a sufficienza. Il corpo è soggetto ad andamenti bio generatori legati alla luce, al tempo dettato dalle stagioni, dalle giornate. Dobbiamo ricordarci che siamo parte della Natura e dei suoi ritmi. Il sonno è un elemento della vita.
Il nostro consiglio per rimettersi in forma.
BenessereMania può aiutarti a rimetterti in forma con un intervista che ti aiuta a
– 1) Conoscere il tuo stato fisico, mentale con un intervista che conosce la tua valutazione del benessere
– 2) Se lo desideri puoi essere ricontattato da una persona che seriamente può occuparsi del tuo benessere
– 3) Puoi ricevere consigli utili ed essere seguito da un amico del benessere che con te, trova soluzioni adatte e logiche al tuo modo di vivere giornaliero