La forma naturale di combattere lo stress è evitare di avvicinarti allo stress
La scienza lo dimostra sempre di più: ogni azione che produce una forma di benessere per la mente e per il corpo, porta ad uno stato di difesa e di predisposizione ad allontanare attacchi esterni che possano ledere il modo di vivere. Ma cosa è il benessere integrale, quindi?
Non è una novità e il famoso detto latino mens sana in corpore sano è la dimostrazione che i nostri avi, gli antichi, già lo sapevano e sembra che la società di oggi si sia persa qualche pezzo. La mente cosiddetta evoluta dell’uomo, forse distratta dalla velocità di avanzamento della tecnologia, forse perché abbagliata dalle scelte più facili che non risultano necessariamente le più felici, è a stretto contatto con il pericolo di cadere in uno stato poco confortevole: lo stress.
In realtà lo stress è, per certi versi, costruttivo se viene sfruttato per brevi tratti della giornata e per svolgere mansioni che richiedono il suo impiego. Vedasi esempi di creatività per realizzare sia lavori intellettuali che lavori manuali o, ad esempio, lo stress è utile per compiere sforzi mentali e fisici durante una competizione sportiva. Il problema evidente è che lo stress costante nella mente e nel corpo ti porta all’esatto opposto del benessere.
Benessere come forma di stato di equilibrio tra mente e corpo. Aggiungendo un senso al giorno d’oggi, l’antagonista dello stress è quindi il benessere integrale ossia una forma di equilibrio che comprende tutte le aree della vita.
Ma il benessere non è una forma di relax mentale?
Sì, anche. Ma il benessere integrale comprende il benessere e raccoglie lo stato mentale di relax ed un equilibrio con tutti i settori della tua vita. Facciamo un esempio: una persona può cercare il miglior stato di benessere del corpo ponendo le opportune attenzioni alla nutrizione o alla ricerca delle forma fisica perfetta, ma se ha problemi che toccano le sue risorse finanziarie o il rapporto con il proprio partner di certo il suo livello di benessere integrale è compromesso.
Il disequilibrio generale, l’esatto opposto del benessere integrale, quando si manifesta ha certamente la figura di una manifestazione ben conosciuta al giorno d’oggi: lo stress.
Gli allarmi dati dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) sulla diffusione dello stress sono da tempo diffusi. Esempio concreto nei giorni d’oggi basti pensare a cosa ha provocato nella società il diffondersi del Coronavirus e quanto stress abbia riversato, sotto forma di paura, angoscia, terrore nella mente di tutti.
Siamo certi che sia necessario ricorrere alla medicina per superare problemi di stress che comprometto il nostro stato di benessere integrale?
Certamente la medicina fa miracoli sotto questo punto di vista ma i rimedi più semplici e, guarda caso…, naturali ti possono aiutare parecchio a sviluppare il tuo benessere e donarti una forma equilibrata nella ricerca del tuo benessere integrale.
Comincia da te, pensa ad una forma corretta di vivere il tuo benessere con lo sport!
Gli studi scientifici lo dicono dimostrano che lo sport rilascia endorfine e modifica il tuo stato mentale sostituendo le sostanze tossiche dal corpo e favorendo la basica forma di benessere. Basta mezz’ora al giorno di movimento, di sport, per combattere lo stress. Ecco che basti a pensare a cosa succede al corpo quando passa da una giornata dedicata al lavoro d’ufficio, sedentario, continuo, stressante appunto a fare del moto anche solo con una corsa in un parco…
Sei a casa e non puoi e non ti va di fare sport uscendo? Segui il nostro suggerimento di fare #fitnessonline! Giusto per non avere scuse…
Lo sport genera energia positiva e sviluppa uno scambio di fattori che abbassano le sostanze tossiche. I neurotrasmettitori del nostro cervello vengono coinvolti ed il risultato è un stato di benessere evidente.
La relazione, la community, aiuta a creare uno stato di benessere mentale.
Stai con gente piacevole, crea il tuo ambiente circondandoti di argomenti costruttivi. Evita discorsi che non possano essere controllati dalle tue azioni. Spesso chi si accanisce con argomenti legati al tempo, alla politica, ad attività fuori dalla propria influenza crea in sé uno stato mentale di impotenza e, di conseguenza, uno stress da mancanza di controllo. Anzi, la tristezza e la frustrazione fanno subito capolino in coloro che trattano argomenti lontani dal loro potere di azione.
Una vita passata con gente allegra, dotata di creatività, dotata di organizzazione per attività legate al volontariato, al bene comune, ad hobbies pratici per tutte le età, ad impegni sociali che possano agevolare lo scambio di energia e di piacere, crea equilibrio mentale e aumenta il proprio stato di benessere.
Noi siamo ciò che mangiamo!
Allo sport e allo stato di equilibrio mentale non possiamo non includere il cibo. Il benedetto antistress e tanto conclamato bagaglio di cultura e forma relazionale tra la gente. Ne abbiamo parlato tanto e capire che differenza esiste tra alimentarsi e nutrirsi è alla base delle nozioni per influenzare il nostro benessere.
La formula che compone il nostro benessere è:
80% nutrizione e 20% movimento
Risulta quindi chiaro che lo sport e cibo alleviano lo stato di stress e avviano il nostro stato mentale verso il benessere. Ma non basta! Il benessere integrale è cultura, è attenzione, è la ricerca costante di essere la versione migliore di se stessi. Spesso le scienza orientali ci aiutano a capire perché le abitudini occidentali siano state tanto compromesse ma la prima cosa da fare è aiutare, agevolare, coltivare il senso di consapevolezza che può rendere ogni settore della propria vita.
Quindi cosa fare?
Mangiare correttamente in modo equilibrato e cercare di seguire non l’intuito o il percorso più facile messo a disposizione dai fast food che, per carità non possono rovinare lo stato di benessere se mi avvicino saltuariamente, ma possono compromettere l’equilibrio nutrizionale qualora se ne abusasse.
Testa il tuo benessere integrale!
Stampati questa immagine e colora, con pastelli diversi, le aree che costituiscono la tua vita, sotto tutti i punti di vista. L’esercizio lo puoi ripetere a distanza di tempo, tutte le volte che vuoi. Consigliamo di segnarti in agenda i tempi diversi e di fare interventi diversi nella tua vita. Ti accorgerai di come le cose cambiano e di come i colori e la presenza di colore nella tua ruota del benessere siano influenti.
Buon lavoro!