Hai preso le misure corrette per rafforzare il tuo sistema immunitario?

E’ impressionante: tutto quello che si sente (e si vede) concretamente per prevenire e prendere le distanze dal CoronaVirus ed in generale contro i le forme virali sono misure come mascherine per la respirazione, distanze fisiche.

Si dice che le abitudini igieniche (normalissime) son quelle di lavarsi le mani periodicamente. Tutto vero! A monte manca – ancora una volta – la cultura (la filosofia) dell’ingrediente fondamentale per rafforzare il sistema immunitario: il cibo.

Parliamo della relazione tra cibo e sistema immunitario. Sembra che la lezione del Covid-19 sia ancora non del tutto capita. La pandemia può riprendere a circolare liberamente da un momento all’altro solo perché il paradigma non è cambiato e, se vogliamo vedere, a giudicare dall’informazione che circola sembra che sia più la legge a mettere in pratica misure restrittive e intimatorie che l’individuo stesso in grado di capacitarsi, consapevolizzarsi, sui veri fattori che indeboliscono il sistema immunitario. Significa che, appunto, la lezione non è stata capita.

cibo e sistema immunitario

Recenti studi parlano di buone abitudini legate alla propria alimentazione. Ricordiamoci sempre di rispettare uno stile di vita sano ed attivo come vera prevenzione. Assicurarsi di essere un portatore di questi fattori significa semplicemente ed intelligentemente ambasciatori di una pandemia più salutistica o semplicemente di una normalissima condizione contro le forme virali.

Certamente non significa essere onnipotenti ma costruirsi una barriera contro gli attacchi virali in genere, innalzando, insomma, la forza del nostro sistema immunitario.

Pensiamo, ad esempio, al fattore di rischio comunemente detto obesità: la sua presenza aumenta notevolmente il rischio in modo critico di contrarre forme virali come il Covid-19. Essere obesi significa avere un corpo generalmente infiammato e abitudini che abbattono le difese immunitarie. Essere obesi significa avere normalmente situazioni critiche a livello cardio-vascolare, a livello nutrizionale, significa avere abitudini alimentari per le quali il corpo sta chiedendo aiuto!

Eppure la nostra cultura (la cultura occidentale) ci spinge a pensare al cibo come un momento di festeggiamento, ad trovare ogni occasione per abbondare il consumo di cibo. Ma questa è salute?!

Il sistema immunitario è fondamentale per la nostra salute. Meglio ancora lo è per la nostra prevenzione e per stare in salute.

Riflettiamo su come si può innalzare il suo stato:

  • Informarsi e prendere ogni informazione come materia prima. Ogni informazione va analizzata, verificata alla fonte, sfruttata come elemento di crescita da inserire nella nostra dieta mentale perché possa essere un vero fattore di cultura immunitaria.
  • I giganti produttori alimentari introducono spesso fattori che creano dipendenza come grasso, sale e zucchero. Troviamo cibi industriali che hanno zucchero dove non serve e sale dove potrebbe non essercene bisogno.
    Perché? Tutti questi sono fattori che inducono all’enorme rischio di rendere cibo utile per

    1. Obesi
    2. Diabetici
  • Allontanarsi da fonti di manipolazioni mediatiche alimentari date da messaggi che inducono a consumare cibo di cui al punto 2) e cerca di acquistare cibo veramente utile per il tuo corpo e per le tue difese immunitarie

Il consiglio pratico, parlando di benessere, è di capire davvero che seguire una dieta non significa necessariamente seguire un regime alimentare restrittivo, significa dare quello che serve al corpo. Dieta ha un senso più legato alle proprie abitudini. Quindi…

Come posso capire se le mie abitudini sono buone o cattive?


  • Il tuo peso è corretto?

  • I tuoi esami del sangue sono corretti?

  • La tua salute, in generale è buona?

Ci sono fattori possono compromettere la tua salute che non possono essere controllati come i fattori genetici, i fattori esterni legati all’ambiente in cui vivi e ci son fattori che sono legati al tuo stile di vita, alle tue abitudini. Queste ultime sono perfettamente modificabili e occupano il 75% dei fattori in grado di modificare la tua salute ed il tuo sistema immunitario.

Hai trovato la tua risposta?
Alla fine la maggior parte della responsabilità e propria e ogni individuo è in grado di modificare il corso della propria vita, in meglio o in peggio.
Si tratta proprio di una scelta!