nutrizione

Esiste differenza tra alimentazione e nutrizione?

Tutti i giorni riforniamo il corpo di nutrimenti. Viviamo su un pianeta in cui la società del benessere non ha di certo bisogno di cercare cibo. Il cibo è ovunque quindi ci sfamiamo. Il problema è che non sempre diamo i giusti nutrienti al nostro corpo, non parliamo quindi di nutrizione. Eppure si sente spesso parlare del problema dell’obesità. Ne consegue che ci sfamiamo, quindi mangiamo, ma ciò non significa che ci nutriamo.

Le scelte quotidiane sono più dettate dal risolvere il problema del mangiare senza accorgersi che non stiamo dando il giusto carburante al nostro corpo.

Ecco scoperta la differenza tra:

  • alimentarsi = tutto ciò che mangiamo; e
  • nutrirsi = tutto ciò che serve al nostro organismo.

Ma a tutti gli effetti per il nostro cervello è importante sentirsi appagati dal cibo. Tant’è che siamo dotati di ricettori in grado di farci avvertire soddisfazione quando alcune condizioni sono allineate. Lo zucchero ed il sale hanno un ruolo fondamentale per farci sentire appagati.

Ma è vero che il sale e lo zucchero sono ingredienti così sani? Ci sono infiniti testi che parlano di questi ingredienti come veleni. In realtà le dosi fanno la differenza. Di certo il troppo crea, come riportato in articoli scientifici della Fondazione Veronesi, importanti ripercussioni sulla vita di tutti.

Fitness come vocazione?

Ma non serve la magia

La soluzione per una perfetta forma fisica? Mentre ti diverti e vedere risultati subito! Che tu stia cercando una soluzione per perdere il peso o per controllarlo, la scienza della nutrizione e il senso delle buone abitudini insieme per la tua migliore forma.

Nutrizione funzionale

nutrizione

Nutrirsi…

La corretta alimentazione e la nutrizione funzionale sono due aspetti assolutamente imprescindibili non solo per quanti vogliono fare attività fisica ma anche e soprattutto per chi vuole avere un corpo sempre in forma e accedere ad una diffusa sensazione di benessere.

La nutrizione deve essere calibrata rispetto a quello che è il consumo giornaliero di calorie per cui non vi è una ricetta ottimale a prescindere bensì svariate soluzioni che devono essere personalizzate rispetto al caso specifico.

Il corpo umano

Occorre ricordare che il corpo umano è come una sorta di motore che necessita per funzionare al meglio, di una adeguata tipologia di carburante rappresentato dalle calorie. Allo stesso tempo questo nostro motore necessità di una protezione rispetto a cause che potrebbero inficiare sulle prestazioni facendo utilizzo di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

Inoltre è necessario mantenere la temperatura corporea sempre entro un determinato range per non sottoporre il corpo ad uno stress eccessivo. Questo può essere ottenuto andando a regolare il tutto con acqua e bevande che, peraltro, in buona parte sono contenute anche all’interno degli stessi alimenti. Dunque se state pensando che andare in palestra e fare attività fisica sia sufficiente per mantenere in forma il vostro corpo oppure sia la soluzione adatta per dimagrire, sappiate che state commettendo un errore grossolano. Fare sport è senza dubbio un’ottima abitudine, soprattutto se viene praticato con costanza, ma senza importanti accorgimenti in ottica nutrizionale potrebbe addirittura diventare controproducente. Nello specifico è necessario che soprattutto uno sportivo assuma un’alimentazione adeguata sia prima che dopo l’attività in quanto questo permette di prendersi cura in maniera funzionale della salute dell’organismo stesso.

Infatti una corretta alimentazione consente ad uno sportivo di recuperare immediatamente le energie sprecate durante le attività, di ridurre il rischio di imbattersi in patologie e malattie di vario genere nonché di infortunio e soprattutto permette di assicurarsi una maggiore energia ed idratazione reintegrando tutti i liquidi persi durante l’attività.

Dunque se vuoi effettivamente giungere ad una sensazione di benessere psicofisico devi fare in modo di adeguare in maniera funzionale l’alimentazione alle attività che intendete praticare e questo può essere ottenuto soltanto rivolgendoti a chi ha già esperienza nel settore. BenessereMania sa darti tutta la consulenza e l’assistenza di cui necessiti al fine di ottimizzare la tua attività.

Per maggiori info…

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulle modalità con cui vengono offerte  soluzioni per aiutarti oppure se vuoi fissare un appuntamento conoscitivo assolutamente non vincolante, puoi farlo utilizzando uno dei canali di contatto che trovi su questo sito nella sezione contatti.

Fare sport è senza dubbio un’ottima abitudine soprattutto se viene praticato con costanza ma senza importanti accorgimenti in ottica nutrizionale potrebbe addirittura diventare controproducente. Nello specifico è necessario che soprattutto uno sportivo assuma un’alimentazione adeguata sia prima che dopo l’attività in quanto questo permette di prendersi cura in maniera funzionale della salute dell’organismo stesso. Infatti una corretta alimentazione consente ad uno sportivo di recuperare immediatamente le energie sprecate durante le attività, di ridurre il rischio di imbattersi in patologie e malattie di vario genere nonché di infortunio e soprattutto permette di assicurarsi una maggiore energia ed idratazione reintegrando tutti i liquidi persi durante l’attività.